È possibile sentirsi in vacanza anche nella propria casa? 

Dipende dalla tipologia di immobile, dalla zona, dall’esposizione, dagli arredi ma di sicuro, in alcune abitazioni, ci si può sentire in piena armonia ogni giorno dell’anno, immersi nell’ambiente che più ci si addice. Di seguito qualche spunto utile per ottenere questo tipo di sensazione.

Quali caratteristiche dovrebbe avere una casa per essere accogliente e rilassante?

  • Lontananza dal caos: le abitazioni che sono più lontane dal centro città, garantiscono maggiore silenzio e tranquillità, evitando i rumori tipici della metropoli e favorendo quelli più naturali dell’ambiente che circonda la casa.
  • Vicinanza ai luoghi che ci fanno sentire bene: la prossimità al mare, alla montagna o al lago, vi permetterà di raggiungere facilmente la località che preferite, evitando così ore di traffico e di viaggio, ma soprattutto vi darà quella sensazione di stacco dalla realtà, tipica dei giorni di vacanza.
  • Luce naturale: pur restando in città, grandi finestre che consentono l’entrata di tanta luce naturale possono influenzare positivamente l’umore e darvi la sensazione di essere all’aperto anche quando si è al chiuso.
  • Piscina o spa privata: per chi ha un budget maggiore indubbiamente, un’area dedicata al relax, come una piscina o una spa, offre l’opportunità di rilassarsi e rigenerarsi senza nemmeno spostarsi dal proprio comprensorio. Se non si possiede uno spazio esterno, esistono molti centri residenziali che sono dotati di piscina condominiale.
  • Design e arredamento: scegliere elementi che richiamino un luogo preferito di vacanza può aiutare a creare un’atmosfera di evasione. Inoltre, l’uso di materiali come legno, pietra e tessuti naturali contribuisce a rendere l’ambiente più accogliente ed esotico.
  • Aree all’aperto: terrazze, balconi, un patio o un giardino curato, magari con possibilità di fare un BBQ, permettono di godere dell’aria aperta e di organizzare cene o aperitivi con i propri cari o con gli amici. Da prediligere anche condomini che sono dotati di giardini/cortili privati o si trovano in prossimità di parchi.

Una casa o un appartamento che offre una combinazione di comfort, design rilassante e opportunità di svago, può davvero creare la sensazione di essere in vacanza ogni giorno!

 

Siete stanchi della vostra casa e vi piacerebbe una soluzione alternativa? DP&M Gruppo Immobiliare può occuparsi della permuta o della vendita del vostro immobile.

Contattateci, oppure veniteci a trovare in una delle nostre sedi, in zona Monteverde o Marconi. Saremo nuovamente operativi dal 4 settembre.